Amici Maria De Filippi, su Sky la prossima stagione?



La notizia del giorno, è che Maria De Filippi potrebbe passare, a partire dalla prossima stagione televisiva, da Mediaset a Sky. Prima ancora di indagare i motivi dell’eventuale ‘divorzio’ dal Biscione e l’andamento delle trattative con Sky, innanzitutto una riflessione di natura generale: se effettivamente la De Filippi dovesse cambiare rete, si potrebbe parlare realmente di ‘cambio di un’epoca’.

Eh si, perché questa donna è riuscita da sola a raddrizzare ben una delle abbastanza fallimentari stagioni televisive Mediaset, grazie alle sue trasmissioni che –a prescindere che piacciano o meno- hanno sempre riscontrato il favore di un pubblico molto affezionato.

Facile quindi immaginare come un passaggio del genere (da Mediaset a Sky), possa creare non poche tribolazioni ai vertici del Biscione di Cologno Monzese… Ma facciamo un piccolo passo indietro. Come mai si parla sempre più insistentemente di questo ‘trasferimento’ di rete? Le ragioni sono innanzitutto di natura contrattuale: pare che a giugno 2012 scada il contratto che lega la De Filippi a Mediaset. Contratto che, almeno fino ad ora, non è stato ancora riconfermato.

Dall’altra parte, sono in piedi già le trattative con la tv di Rupert Murdoch, che offrirebbe alla ‘signora’ della televisione italiana, la possibilità di produrre e condurre in autonomia il suo ‘Amici’ su SkyUno. Una proposta allettante, non c’è che dire. Ma fino ad ora, ancora nessuna comunicazione ufficiale. Anche perché, ‘Amici’ è prodotto dalla Fascino, la produzione di proprietà al 50% della De Filippi e del marito Costanzo, e il restante 50% della stessa Mediaset.

Il passaggio della trasmissione a Sky, vorrebbe dunque dire che Murdoch dovrebbe pagare le royalty anche al Biscione… Insomma, una situazione un po’ intricata, sia contrattualmente che ‘moralmente’. Chissà come andrà a finire…