Amici 11 Anticipazioni: la casetta parla, eccome!



Sta per concludersi anche questa edizione numero 11 di Amici di Maria De Filippi. La trasmissione infatti, approderà sabato alla settima e conclusiva serata finale e si cominciano a tirare le prime somme. Intervistato da Leggo.it, uno degli autori storici del programma, Luca Zanforlin, spiega le ragioni che hanno portato ad esempio l’inclusione nella fase del serale dei ‘big’:

“Dopo undici anni c’era bisogno di una svolta ed è stata quella del sabato sera. Con la nuova collocazione però ci dovevamo in qualche modo trasformare in uno show, perchè andavamo incontro ad un target diverso, più adulto. Per mantenere l’imprinting abbiamo deciso di far sfidare due gruppi, i big ed i ragazzi”.

La presenza della formula giovani-big, sarebbe quindi stata determinata dalle esigenze del pubblico in primis. Ma i ‘giovani’, i ragazzi appartenenti alla sfera dei ‘nuovi talenti’, come hanno vissuto questa innovazione voluta dagli autori, che li pone in contrapposizione ai ‘big’ (Emma Marrone, Marco Carta, Valerio Scanu, solo per citarne alcuni…)?

A rispondere è Ottavio De Stefano: “Non ci hanno oscurato. Se ci fosse stato più spazio per loro mi avrebbe dato fastidio, ma su questo siamo stati rassicurati. Il fattore positivo è che artisti come Alessandra Amoroso attirano il pubblico, che poi vede anche noi”. Ma in definitiva, questo genere di talent show può effettivamente rappresentare un buon trampolino di lancio per i giovani talenti? Ecco la risposta di un altro studente in finale, Gerardo Pulli: “C’è la crisi e questa è una cosa oggettiva. Oggi quando una persona o una band giovanissima prova a fare gavetta non ci riesce, perchè neanche i locali spesso danno la possibilità.

Il talent può sembrare una scorciatoia, ma lo è solo nell’immediato. Quando esci comunque ti confronti con professionisti che fanno questo mestiere da anni, mentre tu arrivi dal niente. Non ci sono sbocchi a parte il talent, che come una vetrina da la possibilità di metterti in mostra”. Una finale tutta da seguire, questa di Amici 11…