Abiti da sposa, che tendenze e collezioni aspettarci nel 2013

399px-Bride_north_america

Se vediamo un negozio di abiti da sposa è lecito sognare un giorno di indossarne uno. Ma sappiamo cosa aspettarci nelle collezioni 2013?  Ogni anno infatti tutti gli stilisti propongono tendenze diverse rispetto a quelle passate, cambiando quindi  colori, creazioni e dettagli. Dunque, sia che siate in attesa del lieto evento, sia che semplicemente vi interessiate di abiti da sposa, questo è il post che fa per voi. Vediamo dunque cosa aspettarci in questo 2013 in fatto di wedding dress, l’abito che tutte le donne romantiche sognano prima o poi di indossare.

Partiamo dal presupposto che per scoprire qual’è il modello che fa al nostro caso non resta che recarsi presso un atelier e ammirare “dal vivo” le ultime proposte “wedding” create dagli stilisti. Qui ovviamente ci dovremo limitare a svelarvi cosa aspettarci quest’anno, ma sono sicura che si tratterà senz altro di scelte gradite. Innanzitutto il 2013 sarà l’anno dei vestiti da sposa corti, indossati di recente in tantissime passerelle e dunque un vero must. E’ vero che la tradizione impone alla sposa di avere l’abito lungo, ma in fondo scoprire un pò le cosce non è mai stato vietato da nessuno, quindi perchè no? inoltre la lunghezza del vestito non sarà l’unico “canone standard” ad essere infranto: tantissimi stilisti infatti hanno proposto nelle loro collezioni “wedding dress” 2013 il color pastello, che prende il posto del bianco e che di fatto vestirà di rosa tantissime amate pronte a sposare il loro futuro marito.

In realtà qualche Casa di moda ha anche proposto diversi modelli lunghi con collo alto di colore celeste, così da dare uno stile romantico e chic. Personalmente io sono più “conservatrice” in queste cose, quindi se non bianco il mio vestito lo farei piuttosto color pastello che non celeste. De gustibus. Un’altra “chicca” che condirà il 2013 di tante novelle sposine sarà l’abito da sposa stile vintage. Sugli scudi il pizzo, ma non mancheranno neanche le applicazioni più delicate e floreali, che renderanno il vostro vestito utilizzabile anche per la serata. Infine, la wedding mode 2013 non lascerà deluse neanche le donne più semplici e tradizionaliste: deliziosi saranno infatti i vestiti nuziali dalla gonna ampia e vaporosa, così da rendere la donna ancora  più raffinata. Insomma, le scelte a disposizione non mancheranno, basta decidere quale abito fa più al proprio caso.

 

399px-Bride_north_america