Abbigliamento Ralph Lauren, what else?

ralph-lauren-polo

La moda è per definizione temporanea ed effimera, capace di durare il tempo di una stagione climatica. Una camicia, un vestito, un colore, una fantasia, tendono tutte ad avere vita breve, e non potrebbe essere altrimenti. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che la moda rappresenta un mercato, e se non ci fosse un ricambio e un’evoluzione costante nel tempo non potrebbe generare un volume di affari tale da giustificarne l’importanza. Convincere i consumatori a stare al passo con le nuove tendenze è uno dei punti di forza delle case di moda internazionali, che non potrebbero esistere se non s’invogliasse la gente allo shopping selvaggio e convulso.

Se da un lato un singolo capo d’abbigliamento tende a essere superato velocemente per essere sostituito dalle “nuove collezioni”, c’è qualcosa che non ha la data di scadenza: lo stile.  Ogni casa di moda costruisce un proprio modo di interpretare l’abbigliamento, creando uno stile che possa essere il più rappresentativo possibile della filosofia aziendale e dell’idea di partenza dello stilista. Questa è un’operazione molto complessa, e ci sono tantissimi marchi che passano anni senza riuscire a rendere riconoscibile il proprio catalogo.

Uno di quelli che c’è senz’altro riuscito è Ralph Lauren, stilista tra i più famosi al mondo, che ha fatto dello stile e della longevità il fulcro della propria produzione. La storia della Ralph Lauren ha inizio a Brooklyn nei primi anni ‘60, quando il giovane appassionato di moda ebbe la geniale intuizione di creare una linea di abiti sportivi eleganti, ispirati al mondo del Polo, sport praticato tendenzialmente da esponenti dell’aristocrazia e dell’alta borghesia. L’obiettivo era di realizzare una collezione che fosse al tempo stesso moderna e classica, comoda e sofisticata, elegante e sportiva. Il risultato dei suoi esperimenti è il marchio Polo Ralph Lauren, che dalla fine da quasi cinquant’anni rappresenta un’idea di moda votata allo stile e all’eleganza più che alla “popolarità” del momento. Perché le mode passano, ma lo stile resta.

Il lavoro di Ralph Lauren fu rivoluzionario all’epoca, basti pensare che la moda della fine degli anni ’60 e degli anni ’70 era caratterizzata da pantaloni a zampa d’elefante, camicie e vestiti molto colorati, gonne sempre più corte e stile hippy, che non andavano proprio a braccetto con un’idea di eleganza e sobrietà. Le sue collezioni, prima quella per uomo e in seguito quella femminile, riuscirono a imporre una nuova visione della moda e dello stile, ottenendo immediatamente un enorme successo.

Ralph Lauren s’impose sul mercato americano, dettando legge nella moda dell’epoca. A contribuire a questo successo fu non solo l’originalità della sua produzione ma anche la qualità dei tessuti e dei materiali utilizzati. Inoltre, non va sottovalutato l’impatto della filosofia del marchio sulla scelta dei consumatori, quella ricerca dello stile e dell’eleganza che ancora oggi spinge i clienti a indossare abiti con il logo del giocatore di polo sul petto, sfoggiati con un certo orgoglio. È per questo che gli store ufficiali Ralph Lauren non sono dei semplici luoghi nei quali entrare e fare shopping; i suoi negozi sono dei luoghi nei quali entrare per immergersi a fondo nell’idea alla base della produzione di Ralph Lauren, che non tiene conto solo della moda intesa come tendenza, ma come base solida sulla costruire la propria identità. Anche in questo la Polo Ralph Lauren ha saputo innovare, creando il primo concept store della storia nel 1986 a New York, dove la qualità dei prodotti si fonde con un servizio impeccabile al fine di creare un’esperienza unica nel suo genere.

Fortunatamente, per comprare abiti marcati Ralph Lauren non è necessario recarsi uno dei concept store presenti nelle principali capitali mondiali (New York, Londra, Parigi, Milano, Mosca, Tokyo), perché esistono moltissimi negozi che svolgono il ruolo di rivenditori autorizzati del marchio quasi ovunque. La soluzione migliore per comprare prodotti della casa di moda statunitense è il web; esistono diversi e-commerce sui quali è possibile acquistare polo, pantaloni, maglie, camicie, scarpe e accessori Ralph Lauren a prezzi convenienti, approfittando di sconti e offerte tutto l’anno.

Se siete attratti dallo stile più che dalle mode del momento, l’abbigliamento Ralph Lauren fa al caso vostro.

Eleganza, sobrietà e qualità dei prodotti. Come direbbe George Clooney in una famosa pubblicità: what else?

ralph-lauren-polo